Divenire capaci

Temi: sviluppo e formazione, capacità, competenze, capabilities, talenti, lavoro su di sé e accompagnamento, coaching, counseling.

 

La crescita personale e professionale delle persone è un’esigenza imprescindibile per ogni azienda e tale esigenza diventa più forte nei momenti di crisi, come quelli contemporanei.

E’ necessario far fronte a questa missione anche quando, a causa di cambiamenti del mercato, i budget si riducono. Le diverse funzioni di Direzione del Personale sono costrette ad inventare – facendo uso di creatività e capacità di orientamento all’innovazione- modi per continuare a seguire, comunque, lo sviluppo delle persone.

Sempre più pressante diventa la necessità di valorizzare i talenti latenti tra le persone che già lavorano in azienda, delle quali però non si conoscono appieno le potenzialità. Non basta né è più funzionale un dettagliato elenco delle competenze rese necessarie dalle attuali attività dell’azienda, una mansionamento puntuale. Serve, invece, portare alla luce le capabilities: quello che le persone saprebbero fare se fossero messe nelle condizioni di farlo.

L’offerta di società di consulenza e di scuole di formazione è vasta. In questo panorama sta, però, alla Direzione del Personale darsi proprie strategie di sviluppo, coerenti con la propria cultura ed il proprio business.

FacebookTwitterGoogle+Condividi
Pubblicato in temi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *