Massimo Folador

E’ laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano.

Imprenditore, uomo di pensiero, formatore, docente, scrittore: un insieme di identità in equilibrio che trovano la loro espressione in competenze, conoscenze ma soprattutto azioni volte a fare del bene, producendo bellezza, utilità e benessere.

Conosce il mondo aziendale arrivando, in tempi brevi, dall’incarico di manager, a responsabile di direzione commerciale e amministratore unico all’interno di gruppi di importanza internazionale. A questo punto della carriera si mette in gioco come consulente e formatore, occupandosi per conto di diverse aziende di analisi organizzativa e dei fabbisogni formativi, progettazione e realizzazione di interventi su tutto il personale.

In pochi anni, mettendo a frutto la conoscenza dell’impresa, con lo studio e la trasformazione personale e spirituale, scrive libri e saggi che diverranno anche best sellers nell’ambito dell’editoria manageriale. Fonda i cardini della propria professione e delle modalità con cui essa viene gestita in termini di contenuti, relazioni, aree di sviluppo e innovazione sui valori che vengono dalla cultura e dal movimento benedettino: comunità, condivisione, studio, lavoro, organizzazione, responsabilità.

Come Direttore dell’Unità di Studi sull’Etica e docente al Master di Business Ethics, presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC, sviluppa la ricerca universitaria nel campo dell’Etica organizzando incontri e convegni sul tema e sviluppando servizi e prodotti per le imprese che voglio fare dell’etica una vera e propria strategia d’impresa: la conoscenza, anche in questo caso, è messa al servizio della pratica, con l’ottica di chi studia per generare soluzioni applicabili ma innovative ai problemi di ogni giorno.

Attenzione ai clienti, al risultato, alle persona considerata in tutte le sue dimensioni fanno parte del suo approccio e diffonde in Askesis un metodo che mette la relazione davanti agli strumenti e alle tecniche. Per la società, si occupa di sviluppo, di analisi dei bisogni, di costruzione dei percorsi formativi e di erogazione, in particolare con team e gruppi anche estesi, facendo della riflessione profonda e critica il proprio stile.

Attualmente ha istituito, in partnership con la Cooperativa Sociale Gulliver, un Laboratorio Giovani con sede a Varese e composto da laureandi e laureati attivi in progetti e iniziative che consentono di creare valore nel territorio e contemporaneamente sviluppare le loro competenze lavorative sia trasversali che specifiche nell’ambito delle risorse umane, della consulenza e delle organizzazioni.

 

Pubblicazioni

  • “L’organizzazione perfetta”, 2006, Guerini & Associati
  • “Il lavoro e la Regola”, 2008, Guerini & Associati
  • “Il sapore del pane”, 2011, Guerini & Associati
  • “Un’impresa possibile”, 2014, Guerini Next
FacebookTwitterGoogle+Condividi
Contatti: