Il-vino-è-metafora-del-mondo

Il vino è metafora del mondo

Il sottotitolo utilizzato per definire il nostro progetto “La guida il governo la cura”, mi ha portato in modo diretto al lavoro vitivinicolo. Basta rifletterci un attimo: la vite in natura è una liana, una pianta strisciante (o rampicante), è l’uomo che ha concepito il vigneto come un sistema organizzato: quello viticolo, infatti, è uno degli ecosistemi più antropizzati al mondo. Distanze, forme di allevamento e potature di una sola specie, sono solo alcuni dei parametri attraverso i quali si qualifica la scelta agricola. In questo contesto gli equilibri interni sono profondamente alterati e la singola pianta deve essere guidata, governata e curata perché possa esprimere al meglio le sua capacità. Il compito del vignaiolo è monitorare e poi raccogliere l’uva al giusto grado di maturazione, cercando di fare il possibile per tutelarla da muffe e attacchi patogeni ma, qualsiasi intervento di protezione, deve tenere conto dell’equilibrio vitale che ogni ecosistema possiede. Questo non solo per una motivazione etica ma anche perché qualunque intervento influenzerà, in qualche modo, il risultato finale.

Dunque bisogna ragionare in termini di equilibri. Come l’agricoltore deve attuare le pratiche che determinano i migliori rapporti tra la terra e la vite, così il responsabile delle risorse umane mette a disposizione quel che ha assimilato nella sua vita sociale e, di conseguenza, lavorativa attraverso la conoscenza delle dinamiche interne all’azienda.

Gli incontri presenteranno una serie di analogie con il mondo del vino; del rispetto e della responsabilità, innanzitutto.

Avremo modo di includere l’educazione della sensorialità, l’approccio alla degustazione e l’attenzione nei confronti del cibo e del vino, attraverso i quali attuiamo, nel quotidiano, una serie di scelte molto importanti fatte di istinto, ragione e distinzione.

“Questioni di pancia”, la scuola di cucina del centro Gulliver sarà un supporto fondamentale. La cura delle materie prime, utilizzate durante i pasti, sarà un argomento centrale nel nostro percorso: i valori del cibo sano, del territorio e dello stare insieme a tavola – luogo di riflessione, dialogo e arricchimento – saranno sviluppati proprio a partire dalle nostre esperienze personali.

FacebookTwitterGoogle+Condividi