La Cascina Tagliata è la sede del percorso per la scuola di direzione del personale

Cascina Tagliata

Cascina Tagliata è un luogo di contemplazione nei pressi del Parco del Campo dei Fiori.
Le attività della Cascina si ispirano alle antiche Botteghe dove l’apprendista era seguito dal maestro per valorizzare il suo talento. Intitolata a Don Vittorio Pastori, “la Cascina del Vittorione” è diventata proprietà del Centro Gulliver nel 1993.

Il suo restauro, finanziato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese per l’Edilizia Scolastica e fortemente voluto dal Centro Gulliver e in particolare dal suo Presidente Don Michele Barban, ha l’obiettivo di rendere la Cascina un Centro polifunzionale strettamente educativo e perfettamente inserito nel contesto ambientale.

Con i suoi 30 ettari di parco e boschi, la Cascina è principalmente una fattoria didattica per studenti, insegnanti e genitori che, con modalità residenziali o diurne, partecipano alle diverse iniziative organizzate dal  Centro Gulliver, in chiave formativa.

La struttura offre 25 posti letto, una biblioteca, 3 laboratori didattici, 1 polo didattico con due sale e una sala da pranzo che può ospitare più di 70 persone. Grazie a queste dotazioni la Cascina è diventata luogo esperienziale e sede di un laboratorio culinario “Questioni di Pancia” che vede coinvolti in prima persona gli Ospiti delle Comunità.
La cucina è intesa come “Laboratorio” vero e proprio nel quale unire alla dimensione pratica del lavoro quella educativa, nella ricerca continua di un equilibrio sapiente tra la qualità degli ingredienti e la cura di tutto ciò che permette di creare momenti di benessere e bellezza.

FacebookTwitterGoogle+Condividi